logo Osteria Giosano
E-mail Stampa PDF

Come potevo mancare ad una cena con il mio cibo preferito, il foie gras? E abbinato addirittura ai vini d'Alsace? Assolutamente no!

Leandro Luppi e Piergiuseppe Crestani
E-mail Stampa PDF

Il Consorzio Tutela Vno Bardolino Doc ha partecipato alla tappa veronese di "Bufala & Wine Wedding", la rassegna ideata dal Consorzio della Mozzarella di Bufala Dop, che prevede fasi eliminatorie prima della finale del 10 marzo alla Città del Gusto di Napoli.

le Langhe a Cremona
E-mail Stampa PDF

I produttori delle Langhe che utilizzano la storica bottiglia "Albeisa" per imbottigliare i loro pregiati vini: Dolcetto, Barolo, Barbaresco e Roero approdano a Cremona e incontrano la Strada del Gusto Cremonese.

entrata Il Fante
E-mail Stampa PDF

Aperta dal 1995, la Trattoria del Fante si trova a S.Stefano, frazione di Crema, in una vecchia cascina ristrutturata. E' gestita dallo chef Nicola Salatti e dalla moglie Simona Brambini. Una bella coppia molto affiatata non solo nella vita, ma anche nel lavoro.

Caminella
E-mail Stampa PDF

Un interessante corso di analisi organolettica e sensoriale-cibo e vino in modo consapevole, si terrà durante il mese di marzo presso l'azienda vitivinicola Caminella di Cenate Sotto (Bg).

Marina Salada e il suo staff,Maurizo Arduini,G.Bettella e I.Cresson
E-mail Stampa PDF

"Re Barolo", così è stata intitolata la degustazione avvenuta all'enoteca Emporio Vino e Sapori di Cremona. Protagonista assoluto il Barolo, vino sottovalutato e, ingiustamente, considerato "passato di moda e "vecchio". Ospite d'onore della serata l'azienda vitivinicola Damilano che ha proposto quattro grandi cru di Barolo: Cannubi, Liste, Cerequio e Brunate tutti dell'anno 2006 e che prendono il nome dagli stessi vigneti da cui provengono. Quattro espressioni diverse del territorio piemontese, famoso in tutto il mondo per la produzione di vini d'eccellenza.

Slow Wine 2012
E-mail Stampa PDF

"Cento cene per Slow Wine" è un'iniziativa nazionale organizzata da Slow Food che coinvolge ristoranti, osterie, enoteche, sparsi in tutte Italia. Un'unica serata, giovedì 23 febbraio 2012, dedicata ai produttori ai produttori e ai loro vini che nella Guida Slow Wine 2012 sono stati segnalati come vini quotidiani, vini slow food e grandi vini.

RistorExpo 2012
E-mail Stampa PDF

Ritorna a Lario Ferie dal 19 al 22 febbraio 2012, RistorExpo, il salone dedicato ai professionisti della ristorazione promosso da Confcommercio Como e Lecco.

merenda contenta
E-mail Stampa PDF

La risposta italiana al fast food? Si chiama "Merenda Contenta" ed è stata lanciata dal Consorzio Tutela Sopressa Vicentina DOP.

LOVE
E-mail Stampa PDF

Lo so che S.Valentino è una festa commerciale e che gli innamorati dovrebbero essere in festa tutto l'anno e non solo oggi, però, non so che dirvi, a me questa festa piace, forse perché è un pretesto per uscire a cena (beh questo non è il mio caso perché sono sempre fuori  ;-), forse perché sono romantica, ma mi piace festeggiare.

interno Modina
E-mail Stampa PDF

In una giornata freddissima, mentre i primi fiocchi di neve cominciavano a scendere piano piano dal cielo, ho sfidato il tempo è sono andata a provare il Modina, ristorante-pizzeria-cocktail bar, situato sul lungolago di Paratico, sul lago d'Iseo.

Frittata al forno
E-mail Stampa PDF

E’ una variante più leggera della frittata cotta in padella che mi preparava la mi' mamma.
Infatti non essendoci olio d’oliva (mia mamma da buona toscana mi ha insegnato ad usare solo l’olio d'oliva per cucinare) risulta appunto meno unta.

Spiriti Bollenti
E-mail Stampa PDF

In libreria "Spiriti Bollenti - Ritratti di 21 chef "stellari" lo si trova nel reparto "cucina", ma potrebbe benissimo collocarsi nel reparto "narrativa", perché non si tratta del solito libro di ricette, bensì di una serie di racconti in cui i cuochi si "scoprono" parlando di sé attraverso aneddoti ed episodi della loro vita, facendo conoscere un lato nascosto della loro personalità, rendendoli umani a noi che li abbiamo sempre messi e visti sul piedistallo.