Un Comfort Food per una giornata di neve? Spaghetti Monograno Felicetti con colatura di alici

Oggi nevica cosa c'è di più bello che restarsene chiusi in casa al caldo e preparare un Comfort Food?

Ecco la ricetta di una pasta da cucinare non solo oggi, ma ogni volta che ne avete voglia, l'importante è che abbiate in casa un ingrediente particolare senza il quale non si può preparare: la colatura di alici.

Ho scoperto la colatura di alici di Cetara lo scorso autunno a Milano Golosa, nello stand del ristorante Acqua Pazza di Gennaro & Gennaro. La ricetta è buonissima quanto è semplice e veloce da realizzare.

Alcune info sulla colatura che fino a pochi mesi non sapevo esistesse. La colatura di alici di Cetara è un prodotto agroalimentare tradizionale campane, prodotto nel piccolo borgo marinaro di Cetara, nella costiera amalfitana. La colatura è una salsa liquida trasparente di colore ambrato che viene prodotta attraverso un tradizionale procedimento di maturazione delle alici in una soluzione satura di acqua e sale. Le alici usate sono pescate nei pressi della costiera amalfitana nel periodo che va dal 25 marzo, che corrisponde alla festa dell'Annunciazione, fino al 22 luglio, giorno di Santa Maria Maddalena.

 

Eccola per voi:

Spaghetti con colatura di alici di Cetara


Ingredienti per quattro persone:

spaghettoni al Kamut Monograno Felicetti gr.250, uno spicchio d'aglio, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, prezzemolo q.b.


Preparazione:

Far cuocere gli spaghetti in acqua bollente non troppo salata. Nel frattempo versare 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una pirofila ovale, uno spicchio d'aglio intero fatto passare in uno stuzzicadenti, quattro cucchiaini di colatura di alici. Quando la pasta è cotta al dente, scolarla e versarla nella pirofila. Mescolare bene il tutto e servire con una spruzzatina di prezzemolo tritato.

Gli amanti del piccante possono aggiungere anche un po' di peperoncino. Invece, durante la stagione estiva, si può condire anche con dei pomodorini pachino freschi oppure degli scampi preferibilmente già puliti.

Se non avete in casa gli spaghetti potete usare anche le linguine, basta che sia una pasta lunga.

Insomma oltre ad essere un ottimo Comfort Food è anche una pasta molto versatile.

 

Vino abbinato: Greco di Tufo

 

Buon appetito!

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Febbraio 2013 16:38

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna