Pizzeria Edelweiss - Asiago

Nata nel 1968, la pizzeria Edelweiss è stata una delle primissime pizzerie aperte ad Asiago. Suddivisa in due sale, la principale con una grande stübe al centro e l'altra con camino. Entrambe molto accoglienti e luminose. Il legno e il cotto caratterizzano l'arredamento, tavoli con sedie e panche richiamano il tipico stile montanaro.

E' qui che ho gustato di nuovo la pizza Grün Pennar. Inventata da Vincenzo D'Antonio, due anni fa, nel corso di una manifestazione in piazza, ero riuscita solo ad assaggiarne un piccolo trancio. Quest anno invece sono riuscita a mangiarne una intera, nell'interpretazione di Alessandro Pesavento proprietario insieme ai genitori della pizzeria Edelweiss.

Innanzitutto la pizza è digeribilissima perché, come ci spiegato Alessandro, l'impasto ha 48 ore di maturazione: 24 fuori, a temperatura ambiente controllata e 24 in frigorifero. Vengono utilizzate delle farine non tagliate, molto aromatiche e di ottima qualità provenienti da molini italiani delle province di Vicenza e Mantova. La farina viene scomposta e maturata con il lievito di birra,

La pizza è preparata con pomodorini del piennolo, fatti saltare prima in padella con birra rossa olandese doppio malto Trappe Doubbel di 8,3°, Asiago mezzano stravecchio di 20 mesi del Caseificio Pennar e speck di Sauris.

E alla fine, prima di mangiarla, si irrora con un pochino di olio extra vergine d'oliva toscano del Frantoio Franci.

Alessandro è molto attento nella selezione delle materie prime per realizzare tutte le sue pizze ed anche nella ricerca e nella scelta delle birre da abbinare e da proporre alla sua clientela.

Molto belli i costumi tipici della zona, indossati dalle quattro ragazze che si occupano del servizio in sala.

 

Pizzeria Edelweiss

Via Verdi 68

36012 Asiago (Vi)

Tel. 0424 - 462626

www.pizzeriaedelweiss.it

 

P.S. Se non ci siete ancora stati, approfittate di un week-end per visitare Asiago e per provare questa pizzeria!

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Agosto 2013 16:24

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna