La Locanda dei 2 - Vernasca (Pc)

Lungo la vecchia via Francigena ci sono tante stazioni di posta, dove i viandanti e i pellegrini si fermavano per riposare e rifocillarsi. Immersa tra i boschi, dietro ad una curva, quando pensate di aver sbagliato strada, ecco che compare La Locanda dei 2 a Vernasca (Pc), nel cuore della Val d'Arda.

Ex-stazione di posta dal 1800, trasformata in casa privata, è stata acquistata nel 2004 da una coppia che, per lavoro, ha girato mezzo mondo, ed ha deciso di riportarla al suo stato originale, ovvero di locanda.

Perché Locanda dei Due? Perché il due è sempre stato un numero ricorrente nella vita di Luca e Nicla Boselli, i proprietari. Due erano loro, lui di Milano e lei genevose, conosciutosi in uno dei villaggi turistici per cui entrambi lavoravano. Hanno deciso di fermarsi e di cambiare vita, il voltare pagina è avvenuto con l'acquisto di questa vecchia stazione di posta. Due le stanze che hanno aperto per prime nella locanda, Claudia e Sandra, (dedicate alle due nonne). Poi hanno deciso di "far famiglia", due i figli che hanno avuto: Morgan nel 2006 e Azzurra nel 2008. Insomma ogni due anni alla Locanda è successo qualcosa e se siete curiosi di conoscere le altre storie potete farvele raccontare direttamente da Luca e Nicla.

Se cercate la pace, la tranquillità e lo stretto contatto con la natura, La Locanda dei 2, fa al caso vostro. Potrete alloggiare in una delle sei camere (quattro matrimoniali e due triple) tutte arredate con uno stile diverso e dotate di bagno privato. Dunque oltre alle due, già citate, sopra la locanda, altre quattro camere con entrata indipendente chiamate Etnos, Ginevra, Zen e Gemini. Con un ottimo isolamento termico e completamente insonorizzate, anche se in verità qui di rumori ce ne sono ben pochi. In ogni stanza c'è un bollitore con tisane e tè a disposizione. La mattina a colazione si viene coccolati con torte fatte in casa, e altri prodotti tutti a buffet.

La Locanda dei 2 è il punto di partenza per gite nei tanti castelli del Ducato di Parma e Piacenza, sconosciuti a molti, passeggiate nei vari parchi e visite a città come Castell'Arquato, Salsomaggiore Terme, Fontanellato, nonché le stesse Parma e Piacenza.

Se poi siete degli appassionati di sport potrete partecipare ad escursioni a cavallo con guide esperte o in enduro. Oppure, per gli amanti del ciclismo o MTB, seguire dei percorsi usati anche a livello internazionale. O semplicemente, per uscire dalla frenetica vita quotidiana di città, rilassarsi su una delle tante amache sparse nel giardino con un buon libro.

D'estate di mangia fuori sotto i gazebo, su tavoli di legno con panche, mentre d'inverno nelle due salette con camino, una, la taverna, più adatta a gruppi e l'altra più intima e raccolta, con tavoli da due e candele accese per serate romantiche.

La cucina è il regno di Luca, eclettico cuoco (d'altra parte nei villaggi faceva l'animatore!) molto attento alla scelta e alla qualità dei prodotti e della materie prime, qui è tutto rigorosamente a km.0. Tutte le settimane organizzano delle serate particolari in grado di accontentare tutti i gusti: il martedì "Pasta & ciccia- all you can eat", il giovedì  "Grande serata con la pietra ollare" e tutti i week end "BBQ Griglie roventi".

Io ho cenato da loro in una caldissima serata afosa (in pianura), mentre qui a 658 metri slm c'erano dieci gradi in meno cioè 27° e si stava benissimo. Un menù dove il leitmotiv era la melanzana. Eccolo: crudité di verdure di stagione con salsa di melanzana, falso tortello di melanzana ripieno di ricotta e menta (una vera novità e complimenti allo chef per la bravura e soprattutto la fantasia), spiedini di carne bianca con cubetti di melanzane e infine crostata con crema pasticceria e amarene. Il tutto liberamente abbinato a Ortrugo spumante dell'azienda Montesissa, Bianco della Minella della cantina Caminella e Toblar friulano dell'azienda Toblar.


La Locanda dei 2

Via Pione 2

29010 Vernasca (Pc)

Tel. 0523 - 899003

www.lalocandadei2.it

GPS:  lat. 44.75697346

long. 9.81242179

 

P.S. per citare Luca Boselli: "La Locanda dei 2, lontano dal rumore, vicina al cuore".


Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Agosto 2013 15:03