Millefoglie di fragole con cuoricini di gelatina di lamponi

Oggi è di nuovo San Valentino, ecco la ricetta di un dolce che potrete preparare se organizzate una cenetta tête-à-tête in casa con il vostro amato/a:

 


Millefoglie di fragole con cuoricini di gelatina di lamponi



Ingredienti per due persone:


Una sfoglia già pronta, un cestino di fragole, un cestino di lamponi, quattro fogli di colla di pesce, zucchero a velo.

Per la crema pasticcera: 4 uova, mezzo litro di latte, 4 cucchiai da minestra di zucchero, un cucchiaio di farina bianca, e una stecca di vaniglia.



Preparazione:


Stendere la sfoglia già pronta e ricavare con uno stampino sei cuori del diametro di circa 6-7 cm. Far cuocere in forno i cuori di sfoglia Poi lasciarli raffreddare. Preparare la crema pasticcera facendo bollire il latte con la vaniglia, a parte sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero e la farina. Quando il latte bolle, unire le uova fino ad ottenere una crema omogenea. Togliere la stecca di vaniglia e lasciar raffreddare. In un tegame cuocere i lamponi con un cucchiaio di zucchero e mezzo bicchiere d'acqua. Ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda e poi toglierli e frullarli insieme ai lamponi in un mixer. Filtrare i semini, adagiare su un piatto, facendo in modo che il composto abbia uno spessore di circa mezzo centimetro, e far raffreddare in frigorifero per mezza giornata. Assemblare così il dolce: prendere un piatto versare un cucchiaio di crema pasticcera al centro, posare sopra un cuore di sfoglia, un cucchiaio di crema pasticcera e le fragole tagliate sottilmente, formare tre strati alternati composti da un cuore di sfoglia, crema pasticcera e le fragole, spolverizzare con dello zucchero a velo l'ultimo cuore. Prendere il foglio di gelatina di lamponi e con stampini di diverse misure formare dei cuori e guarnire il piatto disponendoli a piacere in base alla grandezza.

 

Vino in abbinamento: Passito Erbaluce di Caluso

 

Buon appetito!

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Febbraio 2014 08:54

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna