Basilico Bianco: new generation pizza

Fa sempre piacere raccontare storie di persone che si sono reinventate un lavoro. Come nel caso di Gianfranco e Andrea Canziani, zio e nipote, che a marzo 2014 hanno aperto Basilico Bianco, pizzeria gourmet a Gallarate.

 

Ricominciare da capo in una nuova attività non è per niente facile, ma la passione per la buona cucina, per il cibo sano e soprattutto per i prodotti made in Italy sono stati la molla che ha spinto Gianfranco e Andrea a buttarsi in questa nuova avventura.

Il locale non è molto grande, ma l'arredamento moderno e colorato rende l'ambiente dinamico e molto gradevole, una piccola bomboniera dove gustare la pizza preparata esclusivamente con farine macinate a pietra del Molino Quaglia.

Ventidue sono le pizze offerte divise, tra "Deliziosamente" per coloro che amano la pasta più morbida e il cornicione dall'aspetto molto rustico, "Integralmente" con farina integrale e "Semplicemente" interpretazione più tradizionale della pizza.

Tutte hanno lunghi tempi di lievitazione dalle 24 alle 48 ore. Gli ingredienti per i topping vengono selezionati personalmente dai titolari rispettando la stagionalità dei prodotti per garantire gusto e qualità.

Noi abbiamo assaggiato la Meritevole preparata con farina integrale e farcita con pomodoro, mozzarella di bufala, burrata, pomodorini, basilico e olio piccante, e la Basilico Bianco, una pizza fuori carta, che viene proposta per sette giorni e cambia ogni settimana, con impasto "pizza giovane" (un mix di farine) e guarnita con pesto genovese, fiordilatte, speck, scaglie di grana e aceto balsamico.

Come abbinamento alle pizze gourmet una ricca selezione di birre artigianali. Da poco mi sto avvicinando al mondo delle birre e così ho deciso di degustare una Tre+due del Birrificio 32 Via dei Birrai, di bassa gradazione, con speziatura e luppolatura abbondanti, non filtrata, dall'aroma agrumato che la rende dissetante e rinfrescante. Attratta, lo ammetto, anche dall'etichetta fucsia, il mio colore preferito. ;-)

Il nome Basilico Bianco, rispecchia in pieno la filosofia del locale e dei proprietari, ovvero quella di offrire un prodotto semplice ma reinterpretato attraverso la ricercatezza degli ingredienti e il gusto del mangiar bene, proprio come il Basilico Bianco, una varietà più ricercata della tradizionale pianta aromatica che conosciamo.

La pizzeria è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 19.00 alle 24.00.


Basilico Bianco

Via Novara 1 - angolo Via marino Croci

Gallarate (Va)

Tel. 0331 - 782956

https://www.facebook.com/basilicobianco


P.S. Un'altra interessante scoperta nel campo delle pizzerie, peccato, come dico spesso, abitare lontano...



Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre 2014 18:21

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna