Agriturismo La Valle

Il mio week end di fine gennaio in terra ligure ha avuto inizio all'Agriturismo La Valle.

Sono approdata fin qua per visitare e approfondire la conoscenza di due cantine presenti all'Hotel Milano Scala, in occasione di una serata degustazione dedicata alla Liguria e di cui ho raccontato qui.

L'agriturismo La Valle è a conduzione familiare e si trova a Castelnuovo Magra (Sp), borgo facente parte del comprensorio di Castelli della Lunigiana, immerso tra i vigneti dell'azienda agricola Il Torchio, di cui però vi parlerò in un post a parte.

I proprietari sono la coppia Mario e Sabrina Musetti, precedentemente gestivano un ristorantino a Sarzana (Sp) che hanno lasciato per dedicarsi interamente a questa nuova attività. Mario, nato praticamente tra i fornelli e proveniente da una famiglia di ristoratori da tre generazioni, propone alla propria clientela ricette della tradizione locale accanto a piatti innovativi. Sabrina invece è una donna con "le mani in pasta", prepara tutto in casa: pasta, gnocchi, testaroli, ravioli, crostate, dolci vari e marmellate. Come li definisce la figlia Gilda, il padre Mario è più chef, mentre la mamma Sabrina più cuoca, entrambi si completano a vicenda.

La sera a cena abbiamo provato la loro cucina. Un menu a sorpresa iniziato con bresaola di Bufalino con arance caramellate; flan di porri con salsa ai formaggi e semi di papavero e tartare di carne salata trentina con salsa al passion fruit.

Come primo piatto i testaroli, piatto tipico di questa zona, ma diversi da quelli che abbiamo sempre mangiato e che, solitamente, troviamo nei vari mercatini in Lombardia che hanno un diametro molto grande, un po' viscidi, che si tagliano a pezzetti irregolari e si condiscono con il pesto. Quelli che abbiamo mangiato qui sono sempre cotti suil testi di ghisa sul fornello (un tempo venivano cotti sul camino), ma sono grandi quanto una crêpe e si condiscono in due modi con olio e Parmigiano o con ragù. Proprio come li abbiamo degustati noi.

A seguire coniglio farcito, ripieno di pancetta, spinaci e omelette, contornato da gustose patate e zucchine. Nonostante fossimo già sazi, come non potevamo assaggiare la famosa cima alla genovese? Anche questa buonissima! Conclusione in dolcezza con semifreddo all'amaretto.

Ottima cena e ottimo il Nero Riserva 2011 un blend di Sangiovese e Merlot, 12 mesi in botti di rovere, dell'azienda Il Torchio, il vino che è stato abbinato a tutto pasto e che non avevo ancora avuto occasione di assaggiare, perché a Milano c'erano solo i bianchi.

L'agriturismo La Valle dispone anche di sei camere (quattro doppie e due triple) e di due appartamenti in fase di ultimazione. Le camere sono arredate una diversa dall'altra, con bagno privato e dotate di ogni comfort: kit da bagno, accappatoi e ciabattine usa e getta, Tv, linea wireless, ventilatore a pale.

E vi assicuro, perché l'ho provato in prima persona, che dormirete in assoluta tranquillità in quanto l'agriturismo si trova immerso nella campagna.

La mattina viene servita un'abbondante colazione tutta hand - made con caffè, tè, latte, pane campagnolo, tortine di mele con crema calda alla vaniglia, marmellata di mirtilli, sfogliatine, yoghurt, crème brûlé, frutta fresca e succo d'arancia.

L'agriturismo è facilmente raggiungibile e si trova al confine tra Liguria e Toscana, in prossimità del mare e di città di interesse artistico - culturale come Firenze, Genova, Lucca e Pisa.


Agriturismo La Valle

Via delle Colline 24

19033 Castelnuovo Magra (Sp)

Tel. 0187 670101

www.agriturismolavallesp.it



Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio 2015 20:57