Duilio Cambellotti. Le grazie e le virtù dell'acqua

L'acqua è un bene prezioso, purtroppo ce ne accorgiamo solo quando manca. Ed è proprio a lei che è stata dedicata la bellissima mostra "Duilio Cambellotti. Le grazie e le virtù dell'acqua" che ho visitato durante il presstour in Puglia.

La mostra è stata allestita nel Palazzo dell'Acquedotto Pugliese di Bari, monumento unico in Italia, progettato dall'ingegnere ravennate Cesare Brunetti e costruito tra il 1925 e il 1935. Il Palazzo s'impone nel borgo murattiano per la maestosità dello stile architettonico ispirato al romanico pugliese, l'esterno con i quattro piani rivestiti in pietra di Trani, contiene elementi architettonici ispirati al patrimonio civile e religioso locale. La progettazione degli ambienti interni e degli arredi è opera del maestro Duilio Cambellotti, artista romano, tra i più geniali del '900 italiano, che dona al Palazzo uno stile inconfondibile, facendone un vero e proprio monumento all'acqua salubre.

L'arte di Cambellotti si sviluppa in diverse fasi che riguardano il disegno architettonico di alcune sale, la decorazione pittorica, i pavimenti, gli arredi, comprese le illuminazioni, i tappeti e perfino le maniglie.

Sono oltre centoventi le opere esposte tra dipinti, disegni, illustrazioni, celebri sculture in bronzo come la monumentale "Fonte della Palude", ceramiche, terracotte, vetrate, mobili e quaranta bozzetti preparatori eseguiti per il Palazzo dell'Acquedotto, in un susseguirsi di argomenti dedicati: la spiga e l'ulivo, le mille e una notte, il mondo della natura, la grazia delle donne, le virtù dell'acqua, gli stili e gli arredi.

Rimarrete sorpresi, come è successo a me, della poliedricità di questo artista, dell'eclettismo e della raffinatezza delle sue opere, curate sin nei minimi particolari.

Ho apprezzato doppiamente la visita perché, oltre alla bellezza e all'originalità delle interessanti opere esposte, mi ha fatto da cicerone Emanuela Angiuli, curatrice della mostra, che ha reso possibile tutto ciò.

La mostra è aperta fino al 14 giugno 2015. Gli orari di apertura sono da martedì alla domenica e festivi dalle ore 10 alle 18. Chiuso il lunedì non festivo.

Potete trovare tutte le info a questo link: www.mostracambellotti.it


Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Aprile 2015 08:20

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna