"La gioia del riordino in cucina" di Roberta Schira

Il riordino? Inizia dalla cucina. Dopo "Il magico potere del riordino" di Marie Kondo, arriva la risposta mediterranea di Roberta Schira con "La gioia del riordino in cucina".

Roberta, giornalista, scrittrice e critica gastronomica, si è accorta che nel libro della Kondo, mancava uno spazio importante, ovvero la cucina, che rappresenta il cuore della casa.

“Il luogo per eccellenza dell'anima, la stanza in cui esprimo la mia passione per tutto ciò che ruota intorno al cibo” spiega Roberta “Il disordine in cucina è la spia e il veicolo di piccoli disagi e malesseri diffusi, senza dimenticare i disordini alimentari. Riordinare in cucina è un passo profondo, un miglioramento del rapporto tra il cibo e gli abitanti della cucina, significa spesso chiudere con il passato e capire realmente da che parte ci piace di più stare, se seduti a tavola aspettando il cibo o dall’altra parte della barricata a lavorare con pentole e fornelli.”

Insomma una sorta di viaggio introspettivo in noi stessi dove il fil rouge è la cucina e le emozioni che suscita questo spazio.

Roberta ci apre le porte della sua cucina e delle molte altre che ha avuto modo di visitare per piacere e per lavoro, dal monolocale al ristorante stellato.

Nel libro ci spiega come programmare, organizzare e riordinare tutti quegli oggetti e strumenti che abitano il cuore della casa. Dal frigorifero alla dispensa, dai pensili alla pattumiera: attraverso una serie di accorgimenti ispirati alla psicologia come all’economia domestica, perché è proprio dal buon ordine che inizia il vero cambiamento di noi stessi. Perché la cucina è la stanza più importante della casa, in ogni civiltà del mondo. E perché in fondo gli esseri umani non si sono mai ritrovati la sera davanti a un guardaroba, ma davanti a un focolare sì.

Un libro da leggere tutto d'un fiato, come d'altra parte tutti quelli di Roberta, ma anche da riprendere in mano nei momenti in cui abbiamo bisogno di mettere ordine nella nostra vita.

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Novembre 2016 09:40

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna