LifeClass Hotel Slovenija

Aperto da neanche un mese ed io sono già qui a scoprirlo. E' il nuovissimo LifeClass Hotel Slovenija, una struttura a cinque stelle, situata a Portorose in Slovenia.

L'hotel è stato interamente ristrutturato, lasciando intatte solo la forma delle pareti esterne, praticamente è come se fosse stato costruito ex novo, trasformandolo in un hotel a cinque stelle.

Le 144 camere dell’hotel Slovenija sono arredate in stile moderno nei colori bianco che ricorda i cristalli del sale, il blu delle onde marine, il verde del paesaggio circostante e la freschezza della pietra istriana tutto all'insegna del Mindfulness. Un concetto non nuovo per Portorose, che risale al 13° secolo, nel periodo dei pensatori illuminati, i monaci del convento benedettino, e dei coltivatori dei cristalli bianchi, i salinai.

Due storie che s'intrecciano non casualmente. Perché la lavorazione del sale (salt cultivation) e la coltivazione della mente (mind cultivation) sono due compiti che si devono svolgere in modo preciso e accurato. Grazie a questi due concetti, i monaci benedettini hanno potuto notare che i produttori di sale, soltanto in rarissimi casi venivano afflitti da malattie cutanee o reumatiche, sebbene fossero sempre esposti al sole. Per allievare e curare questo genere di malanni hanno iniziato ad usare i prodotti che si formano durante la tradizionale coltivazione del sale, ovvero il fango salino e l'acqua salata (Acqua Madre. Dunque bene presto a Portorose si svilupparono la Talassoterapia e successivamente anche il turismo terapeutico.

Una filosofia che si esprime anche nella cucina, che segue il concetto del "brain food", con pasti che si basano sul "brain power" fondati su carboidrati complessi, acidi grassi essenziali, aminoacidi e antiossidanti, dando i seguenti benefici: effetto positivo sulla memoria, rafforzamento della concentrazione e rallentamento dei radicali liberi che si formano a causa dello stress, del cibo non sano e dell'invecchiamento.

Ecco il mind menu che ho gustato al Tree Top, il ristorante gourmet del Lifeclass Hotel Slovenja: carpaccio di controfiletto di manzo marinato all'aceto di Joško Sirk, pesto di pinoli mediterranei e basilico; i gustosi Žlikrofi, piatto tipico di Idria alla maggiorana e patate, ragù d'orata, salicornia e iodio. Gli Žlikrofi sono composti di pasta, farciti con ripieno di patate e modellati in modo tipico. Grazie alla sua particolare preparazione sono stati ufficialmente messi sotto tutela dal Ministero per le politiche agricole e forestali. Un piatto che ho apprezzato moltissimo. Intermezzo con un sorbetto alla rosa e pesca e a seguire filetto di rombo alla mediterranea con pomodorini, olive nere, capperi, olio extra vergine d'oliva, in cartoccio di carta fata (una pellicola trasparente per alimenti che passa senza problemi dal freezer al forno, sopportando temperature da -30°C fino a 230°C e che consente una cottura più sana e leggera).

Una cucina basata sulla dieta Mediterranea e sulla cucina contemporanea istriana, il progetto è chiamato "Istria in progress", il cui autore è l'executive chef triestino Giulio Gaiotti.

All'interno dell'Hotel Slovenija c'è anche l'Istrian Tapas, un locale moderno dall'atmosfera giovane e allegra dove viene servita la cucina istriana contemporanea sottoforma di bocconcini colorati. Qui lo chef Marko Gorela mi ha fatto assaggiare un menu degustazione originalissimo e gustoso. Le danze si aprono con tre tipi di tapas, poi la frittata istriana "fai da te". Ti portano al tavolo tutti gli ingredienti: olio aromatizzato al tartufo, uova di galline allevate a terra, tartufo, caprino e sale ai porcini insieme ad un pentolino di ghisa dove ciascuno si cucina le uova a proprio piacimento. Io le ho preparate strapazzate. A seguire branzino di Pirano affumicato, chips di branzino su un letto di polenta e verdure e infine crème brûlée al timo limonato, marmellata ai frutti di bosco e gelato ai macarons.

Il nuovo Hotel Slovenija 5* fa parte del moderno complesso termale LifeClass, è direttamente collegato con le nuove piscine con mare Primordiale termale e con le piscine di acqua di mare riscaldata, e con i sette centri benessere con la più ampia offerta termale, curativa e wellness in Europa: I centri Shakti – centro Ayurveda, centro Wai Thai, centro Thalasso, centro Ricreativo-termale, centro Fitness, centro estetico, Sauna Park e Mediterranean Anti-Ageing Clinic, si estendono su una superficie di oltre 10.000 mq.

Io ho provato l'Abyangham, nel centro Shakti – Ayurveda, un massaggio rilassante eseguito con olio caldo Vata, Pitta o Kapha – a seconda del tipo di dosha.

 

LifeClass Hotel Slovenija

Obala 33

6320 Portorož

Slovenija

Tel. +386 5 692 90 01

www.lifeclass.net/it/alberghi/hotel-slovenija

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Gennaio 2017 17:08