Kempinski Grand Hotel des Bains

"Grand Hotel: gente che viene...gente che va...."

dott. Otternschlag - Grand Hotel

Lusso, raffinatezza e discrezione, caratterizzano il Kempinski Grand Hotel des Bains, situato proprio sulla sorgente Mauritius, da cui ha avuto origine St. Moritz, la località montana più famosa al mondo.

L’hotel è l'unico 5 stelle di St. Moritz con accesso diretto alla regione sciistica ed escursionistica di Corviglia ed è situato proprio di fronte alla stazione della funivia. La hall mi ricorda molto quella del mitico film del 1932, diretto da Edmund Goulding.

E' stato costruito nel 1864, all'alba dell'età d'oro di St. Moritz, con il nome di Parkhotel Kurhaus, ed era aperto solo durante la stagione estiva. Poi vista il grande afflusso di ospiti, con il cambio del secolo venne aperto tutto l'anno. Nel 2014 son stati celebrati due importanti compleanni: i 150 anni di apertura dell'hotel e quello di St.Moritz come prestigiosa località turistica invernale. Dallo stesso anno il Kempinski Grand Hotel des Bains è diretto dal general manager Reto Stöckenius, che vanta un'esperienza internazionale nel settore alberghiero di lusso.

Ho trascorso qui un bellissimo week end, in una confortevole deluxe junior suite, la 301, coccolata già al mio arrivo con un graditissimo benvenuto: una bottiglia di champagne Veuve Clicquot Brut e alcuni crostini con paté preparato in casa.

Oltre alle 184 lussuose camere e suites, il Kempinski ha anche un residence, attiguo all'hotel, con 27 appartamenti di diverse metrature, per coloro che preferiscono essere più indipendenti, ma volendo possono usufruire di quasi tutti i servizi dell'albergo.

I ristoranti sono quattro: Ca' d'Oro, gourmet con una stella Michelin e 17 punti Gault Millau; Les Saisons grill & dine, e l'Enoteca.

Una sera ho provato il ristorante Enoteca, oserei definirla un'enoteca di lusso, un ambiente estremamente accogliente, elegantemente arredata, con pavimenti di legno e con appesi al soffitto prosciutti e salami. Ho trovato un'ottima cucina, molto curata e realizzata con prodotti altamente selezionati, molti dei quali di provenienza italiana, non per niente il restaurant manager è il calabrese Adriano Feraco.

La sera dopo invece ho cenato al Les Saisons, dove si consuma anche la prima colazione, tra l'altro una delle migliori della Svizzera, per cui ha ricevuto anche un riconoscimento. Nel ristorante viene servita una cucina internazionale, ed è specializzato soprattutto in carne pregiata come la wagyu, la carne secca svizzera stagionata e il manzo americano USDA prime.

Il Kempinski Grand Hotel des Bains ha anche una bellissima Spa di ben 2800 mq, dove si viene accolti da personale altamente qualificato e dove tutto richiama la natura: l’acqua dei ghiacciai, le erbe alpine, il granito della Bregaglia ed il legno dei boschi dell’Engadina.

Ci si rilassare e prendersi cura si sé stessi tra un bagno nella suggestiva piscina coperta, il percorso Kneipp, le saune e la Ladies Spa dedicata a noi donne, oppure bere un bicchiere dia cqua di sorgente Mauritius. Numerose le proposte di trattamenti viso e corpo. Io mi sono fatta fare l'Alpine Tonic Massage: un massaggio personalizzato effettuato utilizzando un olio specifico.

Gli sportivi invece possono affidarsi a Wolfgang Hoffmann, Activity Concierge, che organizzerà il vostro tempo libero, predisponendo un programma di attività personale e , a richiesta, potrà accompagnarvi personalmente e in esclusiva in una gita montana o in altre attività all'aperto, in estate o in inverno.

St. Moritz è adatta a tutte le stagioni e il Kempinski Grand Hotel des Bains è in posizione molta comoda, come ho scritto all'inizio, sia per le piste sportive, che per il centro città, facilmente raggiungibile con una navetta dell'hotel oppure con un comodo bus la cui fermata è proprio davanti all'hotel (la struttura fornisce ad ogni cliente una tessere magnetica per salire su ogni mezzo pubblico comprese le funivie).

 

Kempinski Grand Hotel des Bains

Via Mezdi 27

7500 St. Moritz Svizzera

Tel. 0041 81 838 3838

www.kempinski.com/it/st-moritz/grand-hotel-des-bains/


Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Gennaio 2017 13:49

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna