Sformato di patate

Lo sformato di patate è un piatto che mia madre mi preparava sempre quando ero piccola. E' la ricetta del cuore, della memoria, quella che rievoca piacevoli ricordi di un periodo che non tornerà più.

E' facilissimo da realizzare, potete scegliere il prosciutto cotto oppure la mortadella per una versione più saporita.

Ecco la ricetta:

Sformato di patate

 

Ingredienti per sei persone:

 

1 kg e mezzo di patate, 2 uova intere, 1 hg di prosciutto cotto o mortadella, 1 hg di fontina o sottilette, pane grattugiato, grana padano o parmigiano reggiano grattugiato, burro, noce moscata e sale.


Preparazione


Lessare le patate e passarle con lo schiacciapatate in una terrina con lo stesso procedimento per fare il puré. Unire due uova intere, sbattute precedentemente, il formaggio grattugiato, , la noce moscata, un pezzettino di burro e il sale. Amalgamare il tutto e aggiungere del pane grattugiato per indurirlo. Ungere con del burro una teglia, adagiarvi metà impasto, uno strato di prosciutto o mortadella, uno strato di fontina o sottilette e ricoprire con la rimanente metà dell'impasto. Spruzzare del pane grattuggiato e mettervi sopra qualche fiocchetto di burro. Far cuocere in forno a fuoco moderato per circa 30 minuti.

 

Vino abbinato: Vitiano Bianco

 

Buon appetito!

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Gennaio 2017 12:05