Antico Verbano Ristorante & Bistrot

Non si può dire che non sia stata un'originale inaugurazione, quella dell'Antico Verbano ristorante & bistrot.

Anticipata da una suggestiva gita in barca sul lago Maggiore, che mi ha portata a scoprire alcune bellezze del luogo, come la Rocca di Angera e l'Eremo di Santa Caterina, in un pomeriggio che precede la primavera, per poi approdare a Meina, ridente paesino della sponda piemontese del lago.

Il locale è pieds dans l'eau, anzi dans le lac, in un'incantevole posizione. arredato in stile moderno, elegante e pulito. Da gennaio 2017 lo ha preso in gestione lo chef Sami Rezguy, nativo di Ginevra, ma trasferitosi in Italia con la famiglia dove frequenta l’Istituto Alberghiero E. Maggia di Stresa.

La passione per la cucina, unite alla bravura e alla perseveranza, lo portano a maturare esperienze lavorative nelle brigare di alcuni dei migliori ristoranti di Londra, Parigi (Park Hyatt di Place Vendome al fianco dello Chef Jean François Rouquette), Costa Azzurra (Grand Hyatt CannesHotel Martinez al fianco dello Chef Christian Sinicropi), Qatar (W Hotel), Milano (Trussardi alla Scala e Park Hyatt) e Stresa (Grand Hotel des Iles Borromees).

Due sono le parole chiave della cucina di Sami: semplicità e colore. I suoi piatti non sono mai elaborati, non segue le mode, ama stare dietro le quinte, predilige utilizzare i prodotti del territorio, e crede nella valorizzazione della produzione agroalimentare italiana.

Ma se volete capire bene la sua filosofia dovete lasciar "parlare" i suoi piatti, dopo un aperitivo con briochine salate farcite e deliziosi canapé di pasta brisé accompagnati da champagne Phlippe Gonet Brut Résèrve (what else?), ho assaggiato la prima delle sue proposte: polipo arrostito con crema di patate, limone e nocciole, delicato ma gustoso. Poi riso bianco con gamberi rossi di Mazara e polvere di gamberi e un sorprendente agnello 48-66 con fagioli dell'occhio (48 ore di cottura a 66 gradi). Per concludere delle mini cheese cake e rettangolini di cioccolato uno tira l'altro.

Che dire? La cucina di Sami mi è piaciuta molto, piatti estremamente curati, equilibrati e con una buona dose di creatività, una vena artistica che sono sicura che presto gli porterà dei riconoscimenti.

Accanto al ristorante, c'è il bistrot, uno spazio dove gustare salumi, formaggi accompagnati da un buon bicchiere di vino.

E chi si vuole fermare a dormire o desidera trascorrere un week end sul lago, può soggiornare al Residence Antico Verbano, dotato anche di una bella piscina à debordement, situato proprio sopra il ristorante.


ANTICO VERBANO RISTORANTE & BISTROT

Via Sempione 60 - Piazza Marconi, 60/62

28046 Meina (NO)

Tel. 0322 65718

Aperto da martedì a domenica, dalle 12.30 alle 14.00 e dalle 19.30 alle 22.00

www.anticoverbano.com

 

P.S. Cucina gourmet ed ambiente raffinato con un ottimo rapporto qualità - prezzo.

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Marzo 2017 14:08

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna