La Bagnaia Golf & Spa Resort

La Bagnaia Golf & Spa Resort, di proprietà della famiglia Monti Riffeser, è’ il primo hotel italiano scelto da Curio Collection, brand appartenente alla catena Hilton che raggruppa strutture indipendenti di alto livello, che si contraddistinguono per le location storiche in cui sorgono e di cui acquistano il Dna esprimendone perfettamente lo spirito, ognuna inoltre è diversa dall'altra, ed ha una sua anima che la rende unica.

Immerso nella campagna toscana in un'area di 1100 ettari, a soli 12 km da Siena, il resort è un albergo diffuso di lusso, formato da 9 borghi medioevali, che prendono il nome di famiglie nobiliari, io per esempio ho soggiornato nella Corte degli Sforza nella camera 423, arredata in stile toscano nei toni caldi del rosso e giallo (colori che si ritrovano in tutte le 99 stanze e suites) con splendidi pezzi unici d'antiquariato, tra cui alcuni di ispirazione cinese provenienti dalla collezione privata della proprietaria.

Dal villaggio medioevale si gode una vista mozzafiato sulle dolci colline toscane circostanti che trasmettono un vero senso di pace.

Il resort è dotato di una grande piscina dove rilassarsi prendendo il sole o leggendo un libro, con accanto un pool bar dove consumare snack e light lunch.

Dal 1 maggio la ristorazione è in mano allo chef executive Alessandro Chiesa, lombardo, precisamente di San Giuliano Milanese, che ha deciso di cambiare vita e di trasferirsi in Toscana con tutta la famiglia. Alessandro vanta numerose esperienze nei locali più storici di Milano come Giannino, Savino, ed ultimo Dolce & Gabbana Marrtini, e nell’elegante ristorante La Voliera, propone i principali piatti della tradizione toscana realizzati con prodotti esclusivamente a km.0, ma reinterpretati in chiave moderna, senza comunque snaturare troppo il territorio. E' presente anche un menu della tradizione dove si trovano  la panzanella, il baccalà alla livornese ed i pici all'aglione, L'intento è di aprire il ristorante anche ai clienti esterni non residenti in hotel.

Il valore aggiunto è costituito dalla Buddha Spa, centro benessere con due piscine, una interna con acqua riscaldata decorata con classiche colonne e vasi antichi, e l’altra esterna con una suggestiva cascata con acqua termale naturale. I trattamenti vengono effettuati con prodotti Clarins. Io ho provato un massaggio viso e cervicale con olio di mandorla, molto rilassante.

Un discorso a parte merita il Royal Golf La Bagnaia, primo campo da golf a 18 buche della Toscana, progettato dal famoso architetto Robert Trent Jones Jr. che occupa un'area di 130 ettari, dove normalmente ne prenderebbero posto due, valorizzato da laghetti, fairways ondulati, ampi green e da una Club House che domina l'intero golf. Durante il week end che ho trascorso a La Bagnaia, ho provato a "tirare" nel campo pratica e mi sono veramente divertita, peccato che mancava

All'interno de La Bagnaia è presente anche un maneggio.

Il resort è la location ideale per matrimoni numerosi grazie alla grande sala da ballo che può ospitare fino a 250 invitati e per convegni di lavoro con le sue cinque sale meeting per 450 persone.

Ed anche per escursioni, visto la vicinanza con Siena, il borgo di Monteriggioni, la Val d'Orcia con Pienza e Monelpulciano, I territori del vino: Chianti e Montalcino. E poi Murlo, cittadina di fascino e atmosfera e l'Abbazia di San Galgano con le sue rovine e l'affascinante storia della "Spada nella Roccia".

Per festeggiare l'entrata de La Bagnaia in Curio Collection è stato organizzato un launch party sulla Terrazza del Mondo, punto più alto del resort, dove si sono esibiti gli sbandieratori di Torrita di Siena. Erano presenti produttori e artigiani locali ed è seguito un ricco buffet con sottofondo di musica lounge live.

Il resort è diretto dal general manager Antonio Ruano, dal fascino latino, è infatti originario delle Canarie.


La Bagnaia Golf & Spa Resort

SS 223 Siena-Grosseto km.56

53016 Località Bagnaia - Siena

www.labagnaiaresort.com

 

P.S. se volete staccare dallo stress quotidiano e ritagliarvi alcuni giorni in totale relax dedicandovi al vostro preferito, equitazione o golf, questo è il posto giusto!


Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Maggio 2017 06:52