A cena con Di Gusto

Di Gusto è un fortunato format creato da Lorenzo Vinci e PRESSO con l'obiettivo di presentare piccole produzioni di eccellenza e di far conoscere chef ad un pubblico di giornalisti enogastronomici, foodblogger, aziende ed esperti del settore.

Ma chi sono i protagonisti?

Lorenzo Vinci, un nome importante che trasmette forte italianità, Lorenzo come Lorenzo De’ Medici e Vinci come Leonardo da Vinci. Una start up nata dall'idea di un gruppo di giovani, una bottega gastronomica di piccoli produttori italiani, scovati nel panorama delle eccellenze alimentari della nostra penisola. I prodotti di nicchia vengono proposti sullo shop online ai migliori prezzi, con lo scopo di offrire al consumatore solo il meglio delle specialità di food & wine italiane.

PRESSO invece è il primo spazio al mondo progettato ed arredato come un vera e propria casa da condividere e da vivere. Una location, raffinata e di design, in cui organizzare eventi come se si fosse nella propria casa. Due le "case": una in via Paolo Sarpi 60, e l'altra in via Marco Polo 9, dove si è svolta la cena Di Gusto preparata dallo chef Ferruccio Zavoli della Trattoria Scolari di Casalbuttano (Cr), che ha portato le specialità del suo locale a Milano.

La serata è iniziata con un aperitivo a base di Mariola, il salame cremonese, pistum, pasta di salame fresca del giorno!, Salva Cremasco con le confettura di arance e pomodori verdi di Dodò, giardiniera di Campagna Sant'Antonio, Apericlub di frutta secca di "Noberasco 1908" e un cremoso risotto Acquerello con funghi accompagnata da 10 Luppoli Le Bollicine Dorata e da Magnum Bersi Serlini Cuvée N.4 2010 - 2011.

E' proseguita con una cena placée dove sono stati serviti i seguenti piatti abbinati a diverse tipologie di birra Angelo Poretti e al vino di una giovane azienda siciliana, Officine Vitae: cotechino allo zabaione salato 7 Luppoli La Mielizia Nero D'Avola BIO 2016, guanciale in stracotto con polenta macerata a pietra 6 Luppoli Bock Rossa Syrah 2016, tortelli ai porcini con crema di funghi porcini di Moretti Voglie di Bosco 7 Luppoli La Mielizia e  Catarratto BIO 20169 Luppoli Belgian Blanche e infine il dolce, ciambella con crema al mascarpone (il mitico Bussolano!) accompagnata dalle Mandorle Pelate "Noberasco1908" e una degustazione di panettoni "Noberasco 1908" con Passito 2015.

Di Gusto è organizzato in partnership, oltre che con i produttori già citati, con Richard Ginori, MK, Aquanova, Winelivery, Electrolux, MepraSchott Zwiesel.

Le serate sono condotte dalla giornalista e scrittrice Roberta Schira.

Il prossimo appuntamento gourmet sarà martedì 5 dicembre con la chef Anna Maria Mariani dell'agriturismo Cascina Loghetto.

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Dicembre 2017 14:25

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna