Badrutt's Palace Hotel

Per tutti è il Palace, ed è uno degli hotel più prestigiosi di St.Moritz.

Il Badrutt's Palace Hotel

nasce nel 1896, ma la sua storia nasce molto prima, da tre lungimiranti signori, padre, figlio e nipote, Johannes, Johannes jumior e Caspar Badrutt. Il primo, a causa di una carestia, dovette emigrare dal paese natio di Pagig, in Engadina, dove si rifece una vita come costruttore e albergatore. Il vero pioniere dell'hôtellerie e fondatore della stagione invernale però fu suo figlio Johannes junior, ed il figlio di quest ultimo Caspar realizzò il sogno di dar vita all'hotel più esclusivo della regione alpina: il Badrutt's Palace Hotel.

Ed è proprio così, il Palace si distingue dagli altri hotel per la calorosa ospitalità, qui si viene coccolati non al 100%, ma al 1000%. Innanzitutto quando sono arrivata alla stazione ferroviaria di St.Moritz è venuto Giuseppe, uno dei concierge, a prendermi con la Rolls Royce (un modello del 1968 appartenuta alla Regina Elisabetta) e mi ha accompagnata in hotel, dove una ragazza addetta alla reception mi ha condotta nella mia camera, una double room deluxe lake view, e mi ha fatto il check in direttamente lì.

Le coccole proseguono con alcuni regalini che trovo sulla scrivania, (un blocco per appunti rivestito in pelle con il logo dell'hotel e un tappo per bottiglie d'argento con l'inconfondibile torretta che contraddistingue il Badrutts, insieme a golosi petit four e alla Engadiner Nussetorten, torta di noci, dolce tipico di St.Moritz, oltre ad una pianta di orchidee rosa.

Altri dettagli "coccolosi": i prodotti di cortesia in bagno sono all'aroma "alpine breeze" e il formato di ogni confezione è di 150 ml  (è rarissimo trovarli di questa misura negli alberghi).

Ho una bella terrazza dalla quale si gode la vista del lago che d'inverno è completamente ghiacciato e sul quale vengono organizzate tutti gli anni gare di polo.

L'hotel che conta 157 camere tra cui 37 suite e junior suite, ed è dotato anche di un centro benessere: la Palace Spa con un'infinity pool. aperta dalle 11 alle 20 di sera.

E anche di una shopping gallery con diverse boutique con le migliori griffes.

Per quanto riguarda la ristorazione si può scegliere fra ben nove ristoranti: Le Restaurant, Igniv by Andrea Caminada ( 1 stella Michelin), La Coupole - Matsuhisa, Patrizier Stuben, Pizzeria HeubodenGrill Chadafö, Le Relais, La Diala e il Chesa Veglia. Ognuno dei quali propone le sue specialità. Poi c'è Le Grand Hall dove ci sipuò fermare per prendere un aperitivo, o sorseggiare un afternoon tea oppure una tisana dopo pasto allietata dalla musica di un pianista. Proprio come ho fatto io. Un'esperienza da provare

Le coccole non sono finite. La sera, quando rientro in camera, trovo la televisione accesa dove scoppietta un caminetto virtuale e sul letto una boule d'eau con una foderina bianca di lana dove c'è ricamato: "se nessuno stasera ti riscalda, lascia che sia io".

Il Badrutt's è in posizione centralissima, a due passi dal centro storico, comodo quindi per chi desidera fare shopping o bere una cioccolata calda da Hanselmann.

Ho alloggiato qui in occasione del St.Moritz Gourmet Festival e dovendomi spostare per le interviste da un hotel all'altro, una mattina che ha nevicato mi hanno accompagnato con una Volvo, più adatta alla strada con la neve e il ghiaccio, rispetto alla Rolls.

Nelle sale del Badrutt's si respira la storia, qui hanno soggiornato personaggi famosi del jet-set internazionale come Marlene Dietrich, Rita Hayworth, Ella Fitzgerald, Elisabeth Taylor, Audrey Hepburn, Brigitte Bardot e Gunther Sachs ed artisti del calibro di Herbert von Karajan, Richard Strauss ed Arturo Toscanini e last but not least anche Alfred Hitchcok, a cui è stata dedicata una suite, ospite fisso dell'hotel con la sua famiglia per decenni. Pare che l'idea del noto film Uccelli, gli sia venuta proprio qui, guardando dalla terrazza dell'hotel uno stormo di volatili in picchiata sul lago di St.Moritz.

Anch'io ho vissuto i #BadruttsMoments e vi assicuro che almeno una volta nella vita è un'esperienza da provare.

 

Badrutt's Palace Hotel

Via Serlas 27

7500 St. Moritz

Switzerland

Tel. 0041 81 8371000

www.badruttspalace.com

 


Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Gennaio 2018 17:48

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna