Misen: la sagra delle sagre

Il Misen è l'acronimo di “Mostra Interprovinciale Sagre Enogastronomiche”

ed indica la riunione di più di 100 sagre dalle provincie di Bologna, Modena, Mantova e Rovigo, con particolare accento alla provincia di Ferrara. La manifestazione è nata a Bondeno nel 2002 da un’iniziativa dell’Associazione Turistica Sagre e Dintorni, che, ad oggi, costituisce l’anima dell’organizzazione del Salone, con l’intento di riunire le sagre facenti parte dell’associazione per creare un momento di scambio e convivialità, e farsi conoscere ad un pubblico più vasto attraverso assaggi delle proprie specialità. Dal 2011, visto l'aumento del numero di  visitatori, il Misen si è trasferito presso il quartiere fieristico di Ferrara, centro più moderno e funzionale e in grado di accogliere un pubblico maggiore.

Negli anni, oltre alle sagre dell’Associazione, si sono aggregate quelle di altre regioni italiane e ha visto la presenza anche di ospiti stranieri, aumentando così l’offerta culinaria del Salone. Il Misen è diventato in questo modo Misen - Il Salone Nazionale delle Sagre, in cui hanno poi trovato spazio musiche, balli e giochi, come la tradizione delle sagre impone. L'edizione del 2018 ha visto la presenza di più di 15.000 persone nel week end del 14 e 15 aprile con ben 300mila assaggi gratuiti. tra cappellacci, cappelletti, tortelloni, e tante altre bontà. Inoltre nel programma le disfide del Cappellaccio Ferrarese e della Salama, degustazioni del nocino tipico e dell’aceto balsamico tradizionale di Modena, fino dalla prepararazione della sfoglia record con 120 uova.

In Fiera troverà spazio anche ‘Gustosissima – Il Salone del Cibo’, un’area dedicata alla vendita di prodotti di qualità provenienti da tutta Italia con una selezione di birre artigianali e gastronomia tipica e l'arra "Misenpassion" che ha accolto gli hobby più originali e bizzarri. E dato che il cibo è anche cultura e spettacolo, gli organizzatori hanno ideato un ricco programma musicale chaiamto "Musica Maestro" con le migliori orchestre del territorio, e comeospite d'onore il mitico Bobby Solo.


Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Maggio 2018 16:00

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna